Se sei un azienda o hai su sito e vorresti contattarmi per una collaborazione, desideri farmi provare i tuoi prodotti per poi recensirli qui, mi puoi contattare all'indirizzo e-mail: sweetsarettablog@hotmail.it

venerdì 13 settembre 2013

Spaghetti con le vongole

Ciao a tutti! eccomi qui con una nuova ricetta! Molti di voi potranno pensare che e' una ricetta vista e rivista, ma ognuno di noi ha il suo modo di cucinarla!


Come sappiamo,  gli spaghetti alle vongole e' una ricetta di mare tipica della tradizione napoletana ma ormai diffusa in tutta Italia con moltissime varianti e preparazioni differenti. Quella che faro' oggi e' la classica ricetta in "bianco" senza pomodori, ricetta con fotografie passo dopo passo!!


INGREDIENTI

500 gr di vongole fresche
2/3 spicchi d'aglio
1 rametto di prezzemolo
3 cucchiai di olio evo
200 gr di spaghetti
sale
peperoncino
vino bianco


Per prima cosa dobbiamo spurgare le vongole ( a meno che non lo siano gia' statespurgate) mettendole in un recipiente con acqua tiepida e sale grosso e lasciarle cosi per 1 oretta circa.


Una volta trascorso il tempo sciacquatele per bene  sotto l'acqua corrente.

Nel frattempo  in una padella riscaldate un filo d'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio, versateci le vongole e, una volta aperte toglietele dal fuoco e filtrate le vongole dal liquido di cottura e tenetelo da parte




Successivamente versate l'olio in una pentola, fate rosolare l'aglio e il peperoncino, versate le vongole aperte, sfumate con il vino bianco, aggiungete il prezzemolo tritato e lasciate cuocere per 10 minuti circa.





Aggiungete il liquido filtrati precedentemente, aggiungere il sale e continuate la cottura fino a quando sara' tutto amalgamato.
Una volta lessati gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli ed aggiungerli nella pentola e lasciate amalgamare per 1 minuto. 
Servite immediatamente e guarnite con delle foglie di prezzemolo!





Gustose vero??



Al prossimo  post...

SWEETSARETTA





Nessun commento: