Se sei un azienda o hai su sito e vorresti contattarmi per una collaborazione, desideri farmi provare i tuoi prodotti per poi recensirli qui, mi puoi contattare all'indirizzo e-mail: sweetsarettablog@hotmail.it

giovedì 16 gennaio 2014

Pignolata calabrese!

Eccomi ancora qui con un nuovo post, ho un po' di tempo libero e ne approfitto. Oggi voglio darvi la ricetta della pignolata calabrese dolce tipico calabrese che viene fatto in occasione dell'immacolata e delle festivita' natalizie. E' un dolce povero di ingredienti, fritto in olio bollente e poi ripassate con il miele caldo!




INGREDIENTI

1 kg di farina 00
10 uova
750 gr di miele
Olio di semi per friggere
Zucchero bianco Q.B
Succo di limone
Codette di zucchero colorate


Versate la farina su una spianatoia, fate un buco al centro e aggiungere le uova. Mescolate per bene con le mani e piano piano incorporate la farina fino a formare una pasta omogenea. Copritela con un panno e lasciatela riposare  per almeno mezz'ora.
Una volta trascorso il tempo prendete una parte di pasta, create dei salsicciotti e poi, con l'aiuto di un coltello staccate dei piccoli pezzi che adagerete su un panno leggermente infarinato per evitare che i pezzetti di pasta si attacchino. Procedete cosi fino a quando non userete tutte la pasta.
Successivamente prendete una pentola alta e capiente, aggiungete l'olio di semi, quando diventera' caldo, buttatevi poco alla volta i dadini di pasta e una volta dorati levateli con la schiumarola e metteteli in un piatto con della carta assorbente. Una volta cotti tutti, sciogliete in un tegame il miele con un paio di cucchiai di zucchero, prima che prenda bollore tuffateci i dadini di pasta, amalgamare bene e spegnete il fuoco.Ancora tiepide sistematele in un piatto da portate e, con le mani imbevute nel succo di limone, dategli la forma che piu' preferite. Molto carina l'idea di mettere un bicchiere di vetro al centro del piatto spennellato di succo di limone aggiungere la pigolata sistemarla con le mani e togliere il bicchiere, in questo modo avra' la forma di una ciambella. Guarnite con le codette di zucchero o se preferite delle gocce di cioccolato.




Nessun commento: